Gallery

CANTINA

Le colline cariche di filari attentamente allineati e rigogliosi le fanno corona sia sul versante che sale verso il paese di Diano d’Alba (ad Est), sia su quelli che tendono al comune di Sinio ed all’Alta Langa (a Sud) o verso Serralunga d’Alba e la zona del Barolo (ad Ovest).

Su questo spettacolare palcoscenico dedicato alla vite è sorta alla fine degli Anni Venti l’Azienda Agricola Veglio Romano e Lorenzo e qui ha continuato a crescere e svilupparsi fino all’attuale realtà: 20 ettari di terreni, di cui 10 coltivati a vigneto. Il vigneto Dolcetto è tuttora il protagonista principale dell’azienda, a conferma del forte legame che questa varietà ha da sempre con il territorio di Diano: nell’azienda il 70% delle vigne sono popolate di Dolcetto, al cui fianco trovano spazio anche altre varietà tradizionali come Barbera, Freisa Nebbiolo tra quelle a frutto nero, Arneis, Moscato tra le altre a bacca bianca.

La coltivazione del vigneto viene condotta con professionalità e scrupoloso rispetto delle regole ambientali, così come prescrive il Reg. CEE agroalimentare F1 dell’ Unione Europea.

Se nel vigneto la tradizione ribadisce ogni giorno il suo predominio, in cantina l’antica saggezza della vinificazione e della maturazione dei vini ha trovato il connubio perfetto con ciò che la moderna tecnologia mette a disposizione.

Sia in vigna che in cantina l’obbiettivo è uno solo: produrre vini di qualità ineccepibile e di grande piacevolezza, creati apposta per gratificare il consumatore.

Un consumatore, che poco per volta si è affezionato all’azienda ed ai suoi protagonisti, uomini e vini, radicando un rapporto che rasenta spesso i connotati dell’amicizia.